Chat e notifiche push, quando e come usarli per aumentare la qualità della tua ospitalità

Forse ancora non conosci fino in fondo le potenzialità del web e le uniche soluzioni smart che adoperi nel tuo B&B o nella tua struttura ricettiva  si limitano a una mail di conferma prenotazione. Le notifiche push e la chat diretta  sono tra le soluzioni più efficaci e semplici da introdurre nel campo dell’ospitalità per distinguersi in un mercato tanto affollato: sono infatti ancora poche le strutture che hanno intercettato fino in fondo l’evoluzione del turismo e hanno creato un canale di comunicazione diretta con i propri clienti. Si sentiranno privilegiati nell’essere destinatari di un servizio innovativo che difficilmente avranno trovato altrove. I viaggiatori oggi guardano con simpatia qualunque strumento semplifichi loro la vita e sono perennemente a caccia di esperienze autentiche. Chi meglio del suo host può consigliare a un ospite cosa vedere nei dintorni ( un mercato assente sulle guide, un belvedere nascosto dalla città, un evento speciale previsto in serata) o quale ristorante offre la migliore cucina tipica?  Le notifiche push sono infatti messaggi che arrivano su ogni tipo di dispositivo tecnologico , diffusissime ormai in ogni settore. Una notifica push inviata su smartphone, viene letta da un ospite che, se interessato, potrà approfondire l’argomento chiedendo direttamente all’host o contattandolo via chat. Avrete così la possibilità di proporre servizi extra risparmiando lunghi ed invadenti colloqui ed evitando consigli non richiesti e brochures.

Qualche esempio?

Puoi inviare una notifica o un messaggio mattutino (non troppo presto, non vorrai svegliare i tuoi ospiti!) con le previsioni meteo, per aiutarli a organizzarsi se avevano in programma attività all’aperto. Se le previsioni non sono incoraggianti, puoi proporre una lista di attività indoor da sperimentare nei dintorni della tua struttura ( assicurati di  studiare alternative per entrambe le situazioni meteo). L’ospite avrà la sensazione di una calda accoglienza  e la certezza che il suo host ha a cuore le sue esigenze, è in grado di anticiparle e desidera coinvolgerlo attivamente in ogni fase del suo soggiorno.  Al momento della prenotazione, puoi inviare un contenuto riepilogativo di tutti i dettagli della stanza e invogliare l’ospite a prenotare altri servizi offerti dalla struttura, come sauna o noleggio, magari segnalando sconti o benefit.

Durante il soggiorno, puoi inviare una notifica promemoria (per ricordargli, per esempio, di aver prenotato un servizio navetta o l’orario della colazione) o inviare i tuoi consigli su dove pranzare quando avrà lasciato la struttura dopo la colazione. ( segnalando così le tue convenzioni con eventuali partner e aumentando i tuoi guadagni).  24 h prima dell’arrivo puoi inviare una notifica o un messaggio e ricordare al tuo ospite la fascia oraria in cui effettuare il check-in, proporre eventuali servizi extra ( come taxi e navetta aeroportuale) o un upgrade della camera. Dopo il check in puoi inviare invece  un caloroso benvenuto e aggiungi nome della connessione e password del wifi. L’ospite potrà copiarli e incollarli dal proprio smartphone e accedere molto più velocemente. Ti sarà grato di queste piccole attenzioni e si sentirà incoraggiato a lasciare una recensione positiva. Tu stesso puoi chiedere via notifica una recensione, aggiungendo il link del sito dove preferisci riceverla. Avere un contatto diretto con l’ospite ti mette anche al riparo da recensioni negative: tramite la chat l’ospite sarà più incline a segnalare un disservizio (cosa che magari non fa  dal vivo, limitandosi a una recensione negativa). Potrai quindi porre tempestivamente riparo e l’ospite, anzichè segnalare un problema, nella sua recensione loderà il tuo pronto intervento e la tua disponibilità.

Bnb Tips, la prima app per le piccole strutture ricettive, integra un sistema di notifiche push che puoi compilare tu stesso,  inviandole direttamente dalla dashboard. Puoi anche collegare le notifiche ad attività esterne, come quelle dei tuoi partner, e rendere la tua accoglienza più completa aumentando al tempo stesso i tuoi guadagni. Inoltre potrai connettere la chat dell’account, personale o della struttura, e dialogare direttamente con i tuoi ospiti, in qualunque momento. Saremo felici di aiutarti a esplorare tutte le potenzialità dell’accoglienza digitale, contatta il nostro customer service e richiedi subito una demo gratuita.

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