Turismo esperienziale: l’importanza di avere l’app personale della tua struttura.

L’invasività della tecnologia ha contribuito a modificare in maniera profonda tutti i settori del mercato, incluso quello turistico. L’uomo moderno, proprio in virtù dell’esposizione perenne sui social, avverte il bisogno di una connessione più profonda con sé stesso e col territorio. La vacanza diviene viaggio. Da vacanziero il turista si è evoluto in viaggiatore esperienziale, che non è più alla ricerca del solo riposo ma di esperienze autentiche: le uniche che si ricordano per sempre.

Per gli operatori del settore ricettivo integrare il viaggio esperienziale nel marketing e nei servizi è fondamentale per continuare a distinguersi in un mercato affollato e, paradossalmente, è proprio la tanto demonizzata tecnologia che permette a hotel e B&B di fare da tramite tra l’ospite e le esperienze non convenzionali, non scontate e non inflazionate che tanto si aspetta. Con le Mobile App sono infatti le strutture ricettive le grandi protagoniste, e le principali beneficiarie, di questo nuovo trend del turismo: non offrono più solo posti per dormire ma fanno da ponte con la dimensione local, e quindi più autentica, del territorio, ottimizzando al tempo stesso le opportunità di guadagno.

Con la sua app personale, una struttura ricettiva può infatti sfruttare la più grande potenzialità del mobile: la profilazione. Tramite le sezioni dell’app l’host familiarizza col cliente, sonda le sue preferenze, mostra le opportunità e gli propone offerte che ha selezionato per lui usandogli gradita attenzione, senza l’invadenza di un lungo colloquio al check in o di una telefonata. La messaggistica e le notifiche push veicolate da una mobile app rendono la comunicazione rapida e priva di interruzioni, sia prima che durante il soggiorno. Tracciandone il profilo, un host può usare le info raccolte per anticipare le esigenze del guest e proporgli le offerte e servizi, propri e dei partner, che meglio gli si adattano. Conoscere i propri clienti e stabilire con loro una connessione contribuisce a fidelizzarli già prima dell’arrivo migliorando il feedback finale. Si riduce drasticamente il rischio di disdette dell’ultimo minuto: tutti gli host sanno che nella maggior parte dei casi l’ospite non annulla le vacanze, sceglie semplicemente un’altra struttura. Inoltre avere un canale di comunicazione immediato protegge la reputazione del brand: per ogni cliente restìo a lamentarsi, ce ne sono quattro che lasciano recensioni negative appena ultimato il check out. Non va sottovalutata la possibilità di recensire un servizio e segnalare un disservizio in modo assolutamente privato e personale: il guest può porre rimedio a eventuali mancanze prima che l’ospite vada via guadagnandosi, con un po’ di fortuna, stelline extra per la sua cura e la sua prontezza.

La tecnologia, nel caso di un’ App, non mortifica il contatto umano e il calore di un’host vecchio stampo: al contrario ne valorizza le caratteristiche più preziose e ne facilita il lavoro. Nessuno, meglio di albergatori e gente del posto, conosce e sa illustrare il territorio: le schede con i contenuti personali inseriti dall’host gli consentono di esporre i propri consigli, la propria selezione delle offerte interne ed esterne alla struttura in una vetrina digitale che offre al cliente una mappa più local e genuina del luogo e delle esperienze che un visitatore può vivere lì e lì soltanto. Il guest sarà soddisfatto di essere guidato in modo oculato ma discreto al di fuori dei classici standard turistici e avrà a portata di click le attività: l’app le rende accessibili e prenotabili in modo semplice ed elimina i fastidi dell’eccesso di informazione. I contenuti visivi, immediati e dinamici, lo invoglieranno a spaziare tra le experiences,  i tour enogastronomici, le passeggiate. All’host tornerà utile delegare l’ accoglienza al proprio alter ego virtuale, specie nei momenti di ressa maggiore.

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